Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario di una settimana in barca a vela da Lefkas

Mickaël Coudertlinkedin Mickaël Coudert

Direttore marketing presso Filovent. Originario di Limoges e appassionato di mare, sono entrato in Filovent nel 2016 e navigo regolarmente su monoscafi nel Mediterraneo.

Distanza totale: 130 miglia nautiche

Ecco il racconto della navigazione che abbiamo fatto tra il 5 e l'11 maggio 2019 nelle Isole Ionie partendo da Lefkas, con un gruppo di 9 amici a bordo di ASTRO, un Sun Odyssey 509 noleggiato da Filovent. Questa crociera è stata l'occasione per scoprire una natura rigogliosa e godere di ancoraggi tranquilli all'interno di isole montagnose. L'itinerario che sto per condividere con voi è iniziato a Lefkas, la principale base di partenza nel Mar Ionio insieme a Corfù. Per arrivarci, siamo atterrati all'aeroporto di Atene da Parigi e poi abbiamo noleggiato un'auto per raggiungere Lefkas. Seguendo questa strada molto esotica, si attraversa il canale di Corinthe (una trincea scavata nella roccia alla fine del XIX secolo che collega il Mar Ionio e il Mar Egeo) e costeggia il grande Golfo di Petra prima di raggiungere la verde costa occidentale. Per arrivare ci sono due alternative: 1) atterrare al piccolo aeroporto regionale di Preveza (Aktion), ma attenzione, non avrete voli diretti dalla Francia (scali in Germania o in Europa centrale), e 2) atterrare a Corfù, prendere il traghetto per Igoumenítsa e poi prendere un transfer per Lefkas.

Mappa dell'itinerario della nostra crociera di maggio nelle Isole Ionie (mappa cliccabile)

Il percorso che abbiamo intrapreso non richiede lunghe navigazioni. È perfettamente adatto per una crociera in famiglia poiché il mare è più calmo che in altre zone di navigazione in Grecia. In totale abbiamo percorso circa 130 miglia (210 km), ossia una media di 19 miglia al giorno, più o meno 3 o 4 ore di navigazione al giorno. È anche possibile andare a Zante ma noi abbiamo preferito esplorare l'Isola di Cefalonia. Se decidete di fare la traversata fino a Zante, vi consiglio di andare in bassa stagione (maggio o settembre) perché la "Baia dei Naufraghi" è molto frequentata dai turisti. Per quanto riguarda il tempo, il sole ha brillato quasi ogni giorno e abbiamo navigato con mare calmo, con qualche episodio di vento, soprattutto durante gli scali nella parte orientale di Cefalonia. Tenete presente che i venti sono costanti nelle Isole Ionie con una brezza termica in estate. Soffiano principalmente da nord-ovest verso la terraferma, il vento raramente supera forza 4 (18 nodi, 30 km/h).

marina de lefkas

Il nostro porto di partenza: la marina di Lefkas (foto Mickaël Coudert)

Se non avete il tempo di leggere questo itinerario di navigazione nel dettaglio, ecco i principali punti di interesse che ricordo:

• Le verdi montagne dell'isola di Cefalonia, che è la più grande e la più montuosa delle Isole Ionie. La "grotta di Melissani" e il villaggio di Asos sono le due grandi attrazioni da non perdere.
  • La visita all'isola di Itaca sulle orme di Ulisse con una passeggiata e una sosta nel porto di Frikes.
  • La "baia dei relitti" sull'isola di Zante. Tuttavia, vi consiglio di non andarci durante l'estate perché è invasa dai turisti e non è possibile avvicinarsi e ancorare in barca a vela.
  • La piccola isola di Meganisi e le sue numerose insenature protette a Est. Potrete apprezzare l'assenza di folla anche in estate, i villaggi tranquilli e le spiagge rocciose.

Giorno 1: Lefkas → Atherinos (13 miglia, da 2 a 3 ore di navigazione a seconda del porto di partenza)

Dopo l'inventario e la gestione dell'imbarcazione con il capo base, salpiamo e lasciamo Lefkas nel tardo pomeriggio di sabato. Una volta usciti dal canale, facciamo rotta verso l'isola di Meganisi. Arriviamo ad Atherinos in prima serata. È una bella baia tranquilla dove abbiamo deciso di passare la notte, ancorati vicino alla riva nell'angolo più a sud. L'acqua è molto limpida e il fondo è sabbioso. Ci rechiamo alla famosa "taverne Niagas" per bere qualcosa e iniziare bene questa crociera! Andiamo alla barca verso le 23:00 e trascorriamo una tranquilla prima notte al chiaro di luna.

vista aerea meganisi

Vista aerea dell'isola di Meganisi (foto Adobe Stock)

Giorno 2: Atherinos → Frikes → Vathy (19 miglia, 4 ore; poi 9 miglia, 2 ore)

Ci alziamo a metà mattina e salpiamo in direzione dell'Isola di Ulysse : Itaca. Dopo una lunga navigazione di 4 ore, siamo finalmente arrivati alla baia di Marmagkas a Itaca. Ormeggiamo con difficoltà alla banchina a causa del forte vento che ci costringe a usare l'elica di prua. Una volta a terra, il nostro equipaggio intraprende una lunga escursione con l'obiettivo di salire in cima per ammirare le isole Ionie. Il sole splende luminoso e cogliamo l'occasione per fermarci in un ristorante a Stavrose assaggiare il famoso yogurt greco ricco di frutta! Ci imbattiamo poi in una mappa che mostra l'Odissea di Ulisse nel Mar Mediterraneo. Man mano che saliamo, le rovine si moltiplicano e la vegetazione diventa più fitta. Infine, raggiungiamo la cima dell'isola e veniamo ricompensati con una vista incredibile sulle acque turchesi del Mar Ionio.

La discesa alla barca è rapida e si parte subito per Friskes. Il nostro obiettivo è raggiungere questo incantevole ancoraggio prima del tramonto. Missione compiuta! Arriviamo verso le 18 e scendiamo a terra per cenare al "Rementzo", l'occasione per assaggiare una moussaka molto abbondante. È con la pancia piena che ci uniamo all'ASTRO per intraprendere l'ultima navigazione della giornata in direzione di Vathy. Arriviamo al porto verso le 23.00. È l'occasione per fare una vera doccia e per godersi il comfort del porto.

mouillage frikes

Barche a vela a Frikes (foto stock Adobe)

équipage astro

Il nostro equipaggio in viaggio verso Frikes (foto Mickaël Coudert)

Giorno 3: Vathy → Pera Pighadi → Agia Effimia (7 miglia, 1 ora e 30 minuti; poi 13 miglia, 2 ore e 30 minuti)

L'equipaggio viene svegliato dalle campane alle 9.30! Alcuni membri dell'equipaggio scendono a terra con il gommone per comprare pane, croissant, frutta e verdura, una breve visita a Vathy e poi si parte verso il sud di Itaca alla scoperta della spiaggia di Pera Pigadhi. È un ancoraggio molto piacevole con acqua turchese, facciamo il bagno in un mare turchese (non abbiamo incontrato meduse durante la nostra crociera in Grecia), che fortuna! Abbiamo poi pranzato a bordo per recuperare le forze mentre il vento aumentava di nuovo. Ripartiamo verso l'isola di Cefalonia. Decidiamo di fare una sosta vicino a Sami. Il nostro capitano Thierry resta a bordo, mentre il resto dell'equipaggio scende a terra con il tender per visitare la "grotta di Melissani" ! Questo spazio sotterraneo è una delle formazioni geologiche più famose della Grecia. I raggi del sole penetrano nella grotta dall'alto grazie a un'apertura situata a circa 30 metri d'altezza, lo spettacolo è suggestivo! Attraversiamo la grotta con una barca che ci porta nelle due sale. Dopo essere tornati all'ASTRO, approfittiamo del vento per fare 10 nodi e arriviamo al porto turistico di Agia Effimia nel tardo pomeriggio. C'è ancora posto in banchina, ma senza gancio. La sera stessa ceniamo al "The local bar", un ristorante affacciato sul mare che serve dell'ottimo pesce! Raggiungiamo l'ASTRO verso le 22.00 per un ultimo drink prima di andare a dormire nelle cabine;

grotte de Melissani

Il nostro equipaggio nella grotta di Melissani (foto Mickaël Coudert)

baignade paralia koroni

Nuotare prima di pranzo (foto Mickaël Coudert)

Giorno 4: Agia Effimia → Spiaggia di Pólis → Fiskardo (12 miglia, 2 ore; poi 4 miglia 45 minuti)

Il giorno successivo lasciamo il porto turistico alle 9 circa per dirigerci verso la spiaggia di Pólis a Itaca. Gettiamo l'ancora a poca distanza dalla spiaggia in 7 metri d'acqua. I più avventurosi potranno raggiungere la spiaggia a nuoto. Per gli altri, il viaggio sarà fatto in gommone! Questo è l'inizio di una sessione pigra per coloro che desiderano trascorrere un pomeriggio tranquillo. I più curiosi vanno alla grotta sacra di Pólis. Quest'ultimo ospita statue, oggetti e altre offerte un tempo dedicate al culto delle dee greche Artemide e Atena. Ci siamo ritrovati alle 18:00 sulla barca per riprendere la navigazione verso Fiskardo.

Arriviamo al porto di Fiskardo a fine giornata. Ormeggiati di fronte al ristorante, approfittiamo della serata per visitare questo autentico villaggio. Il lato negativo è stato l'assenza di un boia, il che significa che ancoriamo ormeggiando la poppa della barca alla banchina. Andiamo a cena al ristorante "Vasso's" che si trova proprio di fronte alla nostra barca, il che è molto comodo! Possiamo ammirare il nostro compagno di squadra Thomas che si sciacqua con la doccia sul retro della barca mentre noi consultiamo il menu, uno spettacolo divertente! Dopo un pasto abbondante, torniamo nel salone per pianificare le nostre prossime tappe.

vue aérienne du port de Fiskardo

Vista aerea del porto di Fiskardo (foto Adobe Stock)

restaurant Vasso's à Fiskardo

Cena al ristorante Vasso's di Fiskardo con la nostra barca a vela sullo sfondo (foto François Lillet)

Giorno 5: Fiskardo → Alaties → Asos (6 miglia, 1 ora; poi 4 miglia, 45 minuti)

In questo quinto giorno di navigazione l'equipaggio si alza presto, prendiamo il pane fresco e ci dirigiamo verso la Spiaggia di Alaties. Quando abbiamo superato la punta settentrionale dell'isola di Cefalonia, il vento è aumentato e abbiamo finito di navigare a 12 nodi. Una volta arrivati sull'isola, abbiamo gettato l'ancora in uno scenario mozzafiato: eravamo di fronte a scogliere bianche il cui colore contrastava con il blu turchese dell'acqua, un sogno! Questo ancoraggio ricorda, per certi versi, la famosa "Spiaggia del Relitto" a Zante, ma qui c'è molta meno gente! Riprendiamo il gommone e andiamo al ristorante "Acqua Alaties Beach". La vista è incredibile: ci affacciamo sulla baia e pranziamo in questa cornice da sogno!

Torniamo all'ASTRO e ripartiamo. Prossima fermata: spiaggia di Gerusalemme, una spiaggia bellissima! Il luogo è ideale per lo snorkeling: l'acqua è limpida e la visibilità è ottima. Così indossiamo pinne e maschere per una sessione di immersione improvvisata. L'acqua ha una buona temperatura nonostante il periodo (maggio). Per uno spuntino, andiamo al "taverne d'Odysseas" . Riprendiamo la navigazione alle 17.00 per andare al porto d'Asos dove passeremo la notte. Quando arriviamo, abbiamo la fortuna di vedere un bellissimo tramonto. La città è incastonata in una baia e si estende sui fianchi della montagna. In lontananza si vedono le rovine della Fortezza veneziana di Asos costruita nel 1593. Scendiamo a terra per cenare al ristorante "3 wise Monkeys" che ci è stato caldamente consigliato al nostro arrivo. L'atmosfera è molto rilassata e approfittiamo della tarda serata per passeggiare per le vie della città.

mouillage asos

Ancoraggio vicino alla spiaggia di Alaties. (Foto Adobe)

plage d'asos

Spiaggia di Asos (foto stock Adobe)

Giorno 6: Asos → Afales → Spartochṓri (3 miglia, 2 ore e 30 minuti; poi 16 miglia, 3 ore e 30 minuti)

Di tanto in tanto, una notte in porto fa bene! Dormiamo bene, ci laviamo con vere docce e facciamo colazione a terra. Una volta che tutto l'equipaggio si è ripulito, salpiamo in direzione di Afales a nord dell'isola di Itaca. Le condizioni di navigazione sono ideali per issare lo spinnaker. Purtroppo, alla fine il vento è calato e siamo stati costretti a usare il motore per raggiungere la nostra destinazione. Siamo arrivati da nord e abbiamo deciso di ancorare di fronte a maestose scogliere bianche in un'acqua limpida con una profondità di 10 metri. È l'occasione perfetta per una piccola pausa dopo pranzo!

Nel primo pomeriggio siamo salpati di nuovo per raggiungere l'isola di Meganisi a nord della nostra posizione. La navigazione è molto tranquilla e il vento si indebolisce, costringendoci ancora una volta a usare il motore per far avanzare la barca. Facciamo il giro dell'isola da ovest e arriviamo nel tardo pomeriggio a Spartochṓri a nord-ovest di Meganisi. L'atmosfera è molto festosa e non vediamo l'ora di passare la notte lì. Alle 20:00 andiamo al bar "Porto Spilia" di fronte al mare dove assaggiamo dell'ottimo pesce. Per la seconda parte della serata, ci lasciamo guidare dal rumore. Questo ci porta al bar "Agrios Beach Bar" stranamente pieno per questo periodo dell'anno (maggio). Torniamo all'ASTRO quando il bar chiude e continuiamo la serata con il nostro gioco di ruolo preferito: il lupo mannaro! Presto veniamo interrotti da strani rumori. Mentre lasciamo la barca ci rendiamo conto che due dei nostri vicini tedeschi, anch'essi ormeggiati per la notte, sono caduti in mare dopo aver bevuto troppo. Ci ritroviamo quindi coinvolti (nostro malgrado!) in un'operazione di salvataggio improvvisata con un lieto fine. Dopo tutte queste avventure, torniamo alle cabine per goderci una meritata dormita!

mouillage plage d'Afales

Vista aerea della spiaggia di Afales. (Foto Adobe)

spinnaker astro

Spinnaker durante la traversata tra Afales e Meganisi (foto Mickaël Coudert)

Giorno 7: Spartochṓri → Skorpios → Lefkas (3 miglia, 30 minuti; poi 11 miglia, 2 ore e 30 minuti)

Il giorno dopo ci aspetta una bella sorpresa: troviamo una bottiglia di vino rosso sul ponte. Era un regalo dei nostri amici tedeschi che erano salpati la mattina presto. Per quest'ultimo giorno di navigazione abbiamo previsto un programma piuttosto leggero, con sole 3 ore di navigazione e un'ultima sosta a Skorpios. Quest'isola è famosa per essere stata proprietà del famoso armatore greco Aristote Onassis che avrebbe voluto acquistare Itaca ma, di fronte all'impossibilità di questa operazione, decise infine di comprare Skorpios. Ci fermiamo davanti alla spiaggia di Jacqueline Kennedy (ex moglie di Onassis) ma facciamo attenzione a non avvicinarci alla costa, l'isola è ancora oggi privata ! Dopo questa pausa storica, salpiamo per l'ultima navigazione verso Lefkas per restituire la nave. Una volta arrivati in porto, facciamo rifornimento e ormeggiamo la nave al porto turistico. Per cena, ci fermiamo in un ristorante a Lefkas per ricordare i momenti più belli della crociera!

Bisogno di un consiglio?
Alexis esperto delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Alexis esperto delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi