Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario di una settimana nel sud della Bretagna

agnès duezlinkedin agnès duez

Scrittrice di contenuti per diversi attori del settore turistico. "Sono appassionato di vela, soprattutto di crociere. Con la famiglia o con gli amici, mi piace condividere questi momenti indimenticabili ed esotici."

Distanza totale percorsa : 124 miglia

cartina itinerario bretagna sud

Cartina del nostro itinerario nel sud della Bretagna (cliccabile)

Vi illustro l'itinerario della crociera che abbiamo seguito con i miei amici durante la Settimana del Golfo, nel weekend dell'Ascensione, dal 22 al 28 maggio 2017. Questo evento è una delle principali manifestazioni marittime della regione, che mira a mettere in risalto le risorse nautiche del Golfo di Morbihan. In sei abbiamo noleggiato una barca in Bretagna ci siamo imbarcati su un First 31.7, con un equipaggio di due giovani uomini e quattro giovani donne. Una configurazione rara, ma che ha funzionato molto bene. Con le loro rispettive esperienze di navigazione, le due personalità maschili a bordo hanno ideato un bellissimo itinerario che ci ha permesso di navigare circondati da vecchie piattaforme, per poi scoprire le isole, una più bella dell'altra, al largo del Morbihan.

quiberon

Il faro di Port-Navalo all'ingresso del Golfo di Morbihan (foto di Agnès)

Giorno 1 : Da Quiberon a Belle-île con deviazione attraverso il Golfo di Morbihan (20 miglia ~ 4 ore)

Preparazione della barca e dell'equipaggio

Lasciando Nantes quella mattina, siamo arrivati a Quiberon. Fin dall'inizio ci siamo divisi i compiti. Un team era incaricato di noleggiare una barca, verificarne le condizioni con il noleggiatore, familiarizzare con l'imbarcazione e sistemare gli ultimi dettagli amministrativi. Nel frattempo, un'altra squadra si occupava dei rifornimenti per questa breve settimana in mare. E sì, a differenza di un soggiorno sulla terraferma, dobbiamo anticipare tutto, perché non siamo sicuri di trovare altri posti dove fare acquisti nei giorni a venire.

Con una lista in mano, facciamo la spesa, includendo prodotti che si conservano bene e prodotti freschi da consumare rapidamente. La maggior parte delle barche a vela è dotata di frigoriferi, le cui prestazioni variano a seconda del modello e dell'età dell'imbarcazione. E poiché non siamo mai al sicuro da un guasto alla batteria, è preferibile essere vigili sulla scelta dei prodotti per evitare di dover buttare via cibo non commestibile. Approfittiamo di questa gita al supermercato per prendere la crema solare, un elemento essenziale di ogni crociera!

porto haliguen

L'affascinante Porto Haliguen (foto di Adobe Stock)

Un viaggio tra gli antichi velieri

Ecco, la barca è pronta e tutte le provviste sono state caricate, ci imbarchiamo. Prima di lasciare Port Haliguen, abbiamo avuto un breve briefing sul programma di navigazione, sulle condizioni meteorologiche del giorno e sulle regole di sicurezza. Tra di noi, due persone non sono mai partite per una navigazione di qualche giorno, è importante informarle bene.

Per iniziare questo viaggio, entriamo nel Golfo di Morbihan. Un inizio molto sportivo! Ci sono molte barche e dobbiamo evitare a tutti i costi le collisioni, soprattutto con i rig tradizionali. L'ingresso del Golfo è noto per essere delicato, le correnti si incrociano con i cambi di marea. Una navigazione un po' tecnica, ma ne vale la pena. Ci consideriamo fortunati ad essere qui, così ben accompagnati. Tiriamo fuori le macchine fotografiche e salutiamo gli altri marinai. Il tempo è perfetto per la stagione, le temperature sono ideali, la crociera promette di essere incredibile. Dopo aver scoperto il Golfo, ci dirigiamo verso Belle-île-en-mer.

Vecchie imbarcazioni in navigazione nel Golfo di Morbihan

Vecchie imbarcazioni in navigazione nel Golfo di Morbihan (foto di Agnès)

Giorno 2 : Dal porticciolo di Sauzon all'isola di Groix (18 miglia ~ 4 ore)

Un dolce risveglio a Sauzon

I nostri skipper hanno scelto di portarci nel piccolo porto di Sauzon e hanno avuto ragione. Questo luogo è affascinante, fiancheggiato da piccole case bretoni su una graziosa scogliera. Abbiamo diverse possibilità per passare la notte: Port Bellec, il porto esterno e il porto balneare. Le condizioni meteorologiche sono favorevoli, quindi optiamo per un ancoraggio a Port Bellec. In caso di vento da nord-est o est, è preferibile entrare nel porto di incaglio, tenendo d'occhio l'orario delle maree e controllando che la propria imbarcazione sia ben equipaggiata per l'incaglio. Deve essere in grado di approdare senza danni quando l'acqua si ritira, e per questo deve essere a chiglia doppia, con chiglia sollevabile o con tavola centrale. Al mattino presto ci svegliamo al suono dei gabbiani, i pescatori sono già partiti per il mare, il cielo è nuvoloso.

porto di sauzon

Il bellissimo porto di Sauzon e le sue case colorate (foto Adobe Stock)

bassa marea a Suazon

Barche incagliate nel porto di Sauzon durante la bassa marea (foto Adobe Stock)

Una pausa di relax sulla spiaggia di Grand Sables

Dopo un'abbondante colazione per recuperare le forze, lasciamo Sauzon e ci dirigiamo verso Groix. Seguiamo la costa di Belle-île e superiamo la Pointe des Poulains, un luogo straordinario. Vediamo colori bellissimi sulla terraferma, l'acqua è bellissima, indoviniamo la forza delle onde sulle rocce scoscese.

pointe des poulains

La splendida Pointe des Poulains sotto un grigio cielo bretone (foto di Agnès)

Rotta verso Groix. Una bella navigazione di 18 miglia nautiche per arrivare alla spiaggia di Grands sables. In estate, questa spiaggia è molto popolare perché è ben riparata dal vento. In primavera la situazione è relativamente tranquilla. Approfittiamo della vista di questa grande spiaggia sabbiosa per fare un tuffo, anche se l'acqua è ancora molto fresca.

Arrivo all'ormeggio di Sables rouges

Gettiamo l'ancora nella spiaggia adiacente, chiamata Sables rouges. Questo ancoraggio è molto conosciuto sull'isola di Groix, non siamo gli unici ad aver avuto questa idea. Ci godiamo la splendida luce della sera prima di cenare al caldo dentro la barca. Nel menu, pasta, ratatouille e torta bretone per dessert, il tutto accompagnato da una ciotola di sidro, naturalmente. La notte è stata tranquilla, ci siamo svegliati cullati dall'oceano, pronti a levare l'ancora per raggiungere uno dei luoghi più belli della Bretagna.

Giorno 3 : Dalla spiaggia delle Sables rouges alle isole Glénan (25 miglia ~ 5 ore)

Lungo la costa selvaggia di Groix

La mattina presto ci prepariamo a partire per l'arcipelago. Il cielo è coperto, prendiamo il caffè all'interno, al caldo. Quando partiamo, scegliamo di rimanere relativamente vicini alla costa per vedere i suoi tesori. Passiamo la pointe dei gatti, individuiamo il porto di Locmaria, ammiriamo le piccole insenature, la baia dei cursi, il buco dell'inferno... La ricchezza e la varietà del paesaggio valgono la pena!

È ora di navigare controvento e di adattare la nostra rotta. C'è aria, tra i 15 e i 20 nodi di vento, gli skipper sono felici di poter navigare in queste condizioni. Notiamo che è sempre più difficile lasciare il timone all'equipaggio e che vogliono trarne il massimo vantaggio.

First 31.7

Superbe condizioni di navigazione nel sud della Bretagna, a bordo del nostro First 31.7 (foto di Agnès)

Un viaggio in compagnia dei delfini

Dopo alcune ore di navigazione, il vento diminuisce un po'. Ne approfittiamo per pranzare. Poiché il sole non splendeva, abbiamo optato per un piatto caldo. All'inizio del pomeriggio, dopo vari sonnellini, torna il sole. E con nostra grande gioia, i delfini vengono a farci compagnia! La nostra barca si muove a 6 o 7 nodi, loro devono rallentare il passo per starci dietro. Gli habitué della regione sanno che amano mostrarsi e nuotare vicino alle barche a vela. Anche per i bretoni tra noi, è sempre un piacere vederli saltare sull'acqua.

equipaggio della barca

Il nostro equipaggio si gode il sole sul ponte della barca (foto di Agnès)

La scoperta delle isole Glénan

Abbiamo raggiunto la nostra destinazione alla fine del pomeriggio, soddisfatti di questa navigazione molto completa. Abbiamo visto paesaggi bellissimi, raggiunto 8,5/9 nodi di velocità, visto quei bellissimi delfini: cosa potremmo chiedere di più? Siamo arrivati nell'arcipelago sotto un cielo nuvoloso. Secondo gli abitanti del luogo, molto sorprendenti, sulle isole Glénan regna un microclima. Questa volta ci accontenteremo di un paesaggio dai colori cangianti, dove potremo ancora godere di un bellissimo tramonto. È difficile descrivere questo piccolo angolo di paradiso, spesso considerato come l'arcipelago di isole più bello della Bretagna. Se un giorno avrete l'occasione di andarci, non esitate a scendere a terra. Perché non gustare una buona cena bretone in un ristorante con vista (ricordatevi di controllare i periodi di apertura).

Per quanto riguarda l'ancoraggio, a seconda della direzione del vento, sono possibili due opzioni: a nord dell'isola di Banalec, vicino alla spiaggia di St Nicolas o a sud, a "La Chambre". Il tempo sembra calmo per la notte, optiamo per l'ancoraggio a nord.

isole di glenan

Barche a vela di fronte a un superbo tramonto nel cuore delle Isole Glénan (foto di Agnès)

Giorno 4 : Partenza dallo splendido arcipelago di Glénan verso Groix (21 miglia ~ 4 ore)

La bellezza dell'arcipelago

È un luogo molto protetto, ci sono pochissimi edifici sulla terraferma. Solo il faro di Penfret, una struttura della scuola di vela Glénan per accogliere i giovani apprendisti che scoprono la vela leggera e alcune case. Se desiderate navigare nell'arcipelago, prendetevi il tempo di studiare le maree e le carte nautiche, perché ci sono molti scogli non sempre visibili. Se il tempo lo permette, godetevi la spiaggia di Saint Nicolas, l'acqua è fresca ma turchese e la sabbia è fine.

In alta stagione, sarete accompagnati da molti diportisti in arrivo da Concarneau o Bénodet (Finistère). Alcuni di loro fanno anche il viaggio di andata e ritorno in navetta. Fuori stagione, avrete l'isola tutta per voi. Se il tempo non è perfetto, qui si fermano solo i marinai a bordo di yacht da crociera. Durante le vacanze scolastiche, è probabile imbattersi nelle barche a vela della scuola Glénans, che si possono riconoscere con le loro borse a vela rosse sui boma.

isle di glenan

L'eau turquoise paradisiaque des îles des Glénan (photo Adobe Stock)

Una navigazione di notte

A bordo del nostro monoscafo Bénéteau First, ci godiamo una bella mattinata nell'arcipelago. Abbiamo ancora molta strada da fare per tornare a Groix, ma vogliamo navigare di notte. Un'esperienza da vivere! Ovviamente è preferibile essere esperti, i rischi di collisione sono più numerosi quando la visibilità è scarsa. Attenzione al rischio di uomo in mare! Se c'è un momento in cui è necessario indossare il giubbotto di salvataggio a bordo, è durante la navigazione notturna. Naturalmente, i fari e le luci di poppa devono essere accesi per essere visibili. È ancora più importante conoscere le condizioni meteorologiche delle prossime ore.

Eccitati dall'idea di navigare di notte, salpiamo nel pomeriggio. Le condizioni sono perfette: aria fresca, un bel tramonto e un mare calmo. I nostri co-skipper ci informano nuovamente sulle questioni di sicurezza.

jumelles bateau

Un membro dell'equipaggio osserva la costa! (foto di Agnès)

Abbiamo la fortuna di avere a bordo un appassionato che ci spiega i diversi codici dei fari e delle luci. A turno indoviniamo quali sono con l'aiuto della mappa. Il mare è calmo, la barca avanza a velocità costante. Il cielo è aperto, le stelle a perdita d'occhio. Un momento che rimarrà impresso nella nostra memoria. Arriviamo dall'altra parte dell'isola, all'ancoraggio di fronte al porto di St Nicolas che è molto grazioso, situato in una piccola insenatura e ideale se il vento è orientato a Nord o Nord-Est.

Giorno 5 : Partenza da Groix a Belle-îl (23 miglia ~ 4 ore)

ADopo una notte molto movimentata e questa prima esperienza notturna per alcuni dell'equipaggio, decidiamo di riposare e fare colazione sul ponte della nostra barca. Un momento molto piacevole quando il sole scalda la nostra pelle! Ripartiamo verso Belle-île a fine mattinata e arriviamo al porto di Le Palais a metà pomeriggio. Nel fine settimana dell'Ascensione, i posti nel porto sono rari. Eravamo stati avvertiti dalla capitaneria di porto. L'unica possibilità era quella di accoppiarsi con una barca già ormeggiata. Abbiamo incontrato i nostri vicini, una coppia di pensionati della Normandia, che stavano facendo un tour della costa bretone.

le palais

Vecchie navi nel porto di Le Palais (foto Adobe Stock)

Giorno 6 : Ritorno alla terra, verso Quiberon (17 miglia ~ 4 ore)

Un'ultima colazione a bordo

Facciamo un'ultima colazione a bordo della barca a vela che abbiamo noleggiato. Non dobbiamo aspettare molto per salpare di nuovo verso Port Haliguen, Quiberon. Il viaggio è abbastanza breve rispetto al giorno precedente. Il vento soffia bene, ci vogliono solo poche ore per raggiungere il continente. Quest'ultima traversata è stata abbastanza sportiva, con un mare più agitato rispetto agli ultimi giorni. Ma niente di insormontabile, siamo riusciti a raggiungere la terraferma senza che nessuno si ammalasse. Tutti soddisfatti del viaggio, ormeggiamo la barca e iniziamo a sistemare tutto.

Il ritorno alla realitá

6 giorni in mare e ci siamo divertiti un mondo. È arrivato il momento di riordinare la barca, l'attrezzatura di bordo, i nostri effetti personali, nonché di pulire il pozzetto e il ponte, prima di fare l'inventario delle attrezzature con la società di noleggio. Niente di rotto, niente di perso, tutto va bene.

Sulla via del ritorno a Nantes, dobbiamo affrontare alcuni ingorghi. Sì, non siamo gli unici a goderci la costa bretone quando il sole splende. Approfittiamo di questo viaggio per chiudere gli occhi o per guardare le foto scattate da tutti. Quello che è certo è che torneremo a navigare nella regione: la Bretagna ti conquista!

Bisogno di un consiglio?
Monica esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Monica esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi