Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario di una crociera di 10 giorni alle Isole Eolie

Marine  Isaialinkedin Marine  Isaia

Responsabile delle crociere in cabina presso Filovent. Appassionata di mare, non riesco a immaginare una vacanza senza gite in barca!
5 luglio 2021

L'arcipelago delle Eolie si trova a nord-est della Sicilia ed è composto da 7 isole di origine vulcanica, tutte appartenenti alla provincia di Messina. Classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000, una crociera in Italia è il modo migliore per scoprirle. Rimarrete affascinati dal loro stato selvaggio e dalla natura preservata, senza dimenticare i due vulcani ancora attivi: Stromboli e Vulcano.

Sabrina Brunet, cliente Filovent, è andata in crociera alle Isole Eolie con la famiglia e gli amici la scorsa estate. Hanno navigato per 2 settimane su un Bavaria 50, con partenza da Palermo. Mi racconta il loro itinerario.

Itinéraire de croisière
Itinerario della crociera della famiglia Brunet e dei suoi amici.

Giorno 1 : Sant’Agata di Militello → Filicudi

Dopo aver fatto la spesa a bordo, ci imbarchiamo e lasciamo il porto turistico di Sant'Agata di Militello, peraltro non molto attrezzato, intorno alle 13.00 in direzione di Filicudi. Per non perdere tempo, prepariamo a bordo dei panini per il pranzo.

Dopo 5 ore di viaggio e una bella dormita, arriviamo alla spiaggia di ciottoli neri di Filicudi. Ne approfittiamo per fare un bel bagno e vado a fare una passeggiata con mio marito Philippe e la mia amica Marie-Laure per vedere l'altro lato della spiaggia.

Tornati in barca, ci spostiamo un po' per ormeggiare a una boa, al prezzo di 40€, perché c'è molta acqua davanti al villaggio di Pecorino Mare. Un villaggio molto tranquillo a sé stante!

plage a Filicudi enfants dans la merSpiaggia di Filicus (Foto AdobeStock) e bambini tirati dalla corda (Foto di Sabrina B.)

Giorno 2 : Filicudi

Dopo una notte con un po' di mareggiate in cui le ragazze hanno dormito sotto le stelle perché faceva piuttosto caldo, un bel bagno di mare per tutti. Solo 3 barche sono all'ancora, un vero piacere. Una buona colazione, una sessione di ginnastica in barca, una spremuta d'arancia sulla terrazza dell'incantevole hotel della Sirena e un po' di shopping di frutta, verdura e rosé... Questo è il programma della mattinata!

Ci spingiamo poi un po' più in là per scoprire la famosa grotta del Bue Marino. Purtroppo, la presenza di numerose meduse ci impedisce di avvicinarci al fondo della grotta, il cui mare assume colori bellissimi con il sole.

Partiamo non lontano dallo scoglio la Canna che ha una sorprendente forma di totem e che misura 80 metri di altezza, è semplicemente magnifico! Ci immergiamo in un mare calmo, senza nemmeno bisogno di gettare l'ancora. Poi si riparte per terminare il nostro giro dell'isola, per finire con uno stupendo tramonto, e per dormire sull'altro lato dell'isola. L'ancoraggio è molto tranquillo, senza mareggiate e con una spiaggia di grandi ciottoli neri vicino al villaggio.

Roche de Canna, Filicudi
Rocca di Canna a Filicudi. (Foto di AdobeStock)

Partiamo per la cena a terra in un ristorante molto carino nel villaggio su palafitte. Nel menu: pesce del giorno, che si rivela essere seppia o polpo, per i ragazzi e pasta per Marie-Laure e me. Ci siamo divertiti molto, il villaggio è molto tipico e affascinante con solo gente del posto.

Giorno 3 : Filicudi → Salina

Bagno di prima mattina seguito da una fresca spremuta d'arancia nel ristorante del giorno prima, questa volta molto animato. Verso mezzogiorno, pranzo in barca e bagno finale nel mare aperto. Arriviamo sulla costa occidentale di Salina che è veramente bella. Una zona balneare è ritagliata in mezzo alle rocce a Pollara, località Il Postino. Continuiamo a navigare verso sud, in direzione di Rinella, dove gettiamo l'ancora in un punto riparato e leggermente lontano dal paese. Ceniamo insieme nella migliore pizzeria dell'isola, che si trova a Rinella. Sull'isola non c'era nessuno, è stato molto bello. Torniamo alla barca con il gommone sotto una luna piena che illumina il mare.

bambini alla Salina
I bambini nelle strade di Salina (Photo de Sabrina B.)

Giorno 4 : Salina → Lipari

Si salpa per Lipari! Prima di pranzo, viene organizzata una sessione di yoga nella parte anteriore della barca, all'ombra del genoa. Arriviamo all'isola "bianca" che prende il nome dalle sue cave di calcare. Ci fermiamo a Capo Rosso dove il mare dai colori caraibici ci invita a fare il bagno.

Ancoriamo in mezzo a molte barche, ma in un'acqua limpida con un fondo chiaro. Approfittiamo del posto per fare il bagno e i bambini giocano in acqua con i materassini. Alla fine cambiamo ancoraggio perché un bar sulla spiaggia è rumoroso.

Ripartiamo verso Canetto ma non possiamo ancorare, quindi torniamo a Capo Rosso dove l'ancoraggio è calmo e non troppo mosso. Cena al chiaro di luna e serata di giochi di carte per i bambini.

Lipari
Vista panoramica di Lipari (Foto AdobeStock)

Giorno 5 : Lipari → Salina

Partiamo a vela per Santa Marina a Salina, che raggiungiamo per il pranzo. Ancoriamo all'uscita del porto per ormeggiare poi la barca e fare rifornimento di elettricità e acqua (130€ per le tasse portuali). Le strutture sono pulite e il servizio è eccellente!

Noleggiamo una piccola decappottabile tra adulti per fare il giro dell'isola in 2 ore, che è più che sufficiente. Passiamo da Capo Faro, Malfa, Pollara dove è stato girato il film Il Postino, e Rinella. L'isola è ancora molto autentica e molto fiorita, ci piace! Le barche sembrano molto piccole una volta arrivati alla fine dell'isola... Torniamo verso le 20:00, prendiamo i bambini e prendiamo una navetta gratuita per lasciare il porto turistico che ci porta a Lingua, ai margini di una salina dove gustiamo pizza, pasta con le vongole e melanzane alla parmigiana!

Giorno 6 : Salina → Panarea

Passiamo la notte al riparo del porto e andiamo tutti a fare colazione in una pasticceria: succo di frutta fresca, cornetto alla nutella e brioche per iniziare la giornata. Passeggiamo nella via principale dove compriamo gamberi sgusciati, ne approfittiamo per fare un po' di shopping e ripartiamo verso le 13.00 in direzione di Panarea. Solita seduta di ginnastica sul pontile e poi si salpa. Avanziamo a 3 nodi e arriviamo a Panarea intorno alle 16.00.

Andiamo direttamente verso le piccole isole di fronte ad un villaggio in cui c'erano dei jet-set con la loro musica a tutto volume! Per fortuna che era bella musica! Facciamo il bagno in mezzo a piccole bolle che vengono dal fondo e che sono splendide viste sott'acqua. Ripartiamo verso il porto e troviamo posto miracolosamente tra 2 boe, tutte le barche in coda, per 80€ con il servizio navetta. Ceniamo in barca tutti insieme. Nel menu, pasta con gamberetti (comprati al porto di Salina) o carbonara, poi scendiamo a prendere un gelato in riva al mare e poi una passeggiata notturna in paese.

cittadina di Panarea
Villaggio con case bianche a Panarea (Foto AdobeStock)

I più piccoli tornano a bordo e noi portiamo i due più grandi a bere qualcosa sulla terrazza panoramica de La Raya. Si tratta di un ristorante/bar con una discoteca all'aperto che apre all'1.30 del mattino. Le ragazze tornano e noi cerchiamo di aspettare l'apertura del locale che è tardi... Andiamo altrove su una terrazza con buona musica, il tempo è ottimo e torniamo a letto verso le 2 con il servizio navetta... Molto pratico!

Giorno 7 : Panarea → Stromboli

Salpiamo verso Stromboli che ci aspetta... Ancoriamo per un bel bagno nell'acqua nera ai piedi della Sciara del Fuoco, questo grande scivolo di lava essiccata, perfettamente nera, che scende a picco sul mare. L'ancoraggio è vietato ma il vulcano non sembra essere molto attivo. Il mare è profondo e scuro ma l'acqua è buona e senza pesci...

Passiamo il piccolo villaggio di Ginostra e continuiamo il tour fino a Ficogrande. È una bella sorpresa vedere queste case bianche in mezzo al verde. Ancoriamo davanti alla spiaggia di sabbia nera. I ragazzi noleggiano una bic aperta e un laser, mentre le ragazze esplorano il villaggio. Ne approfittiamo per informarci sulla scalata dello Stromboli per il giorno successivo e per mangiare un delizioso gelato artigianale!

Stromboli
Stromboli. (Photo de Sabrina B.)

Aperitivo in barca con Malvoisie (vino bianco locale, un po' dolce, molto buono), poi scendiamo a terra per la cena al Tartana. Siamo sulla terrazza con vista sul mare, al chiaro di luna. La formula del buffet si paga a peso... Molto bello! Siamo al top!

Giorno 8 : Stromboli

Ci svegliamo alle 7 del mattino perché un grosso cargo viene a prendere il nostro posto per rifornire l'isola di acqua... Ci spostiamo un po' più in là e mangiamo una buona pasta per darci forza per la salita del pomeriggio. Verso le 16.30, ancoriamo di nuovo davanti a Ficogrande e iniziamo a prepararci: pantaloncini, magliette, berretto, felpa nelle borse... Andiamo a noleggiare il materiale che ci manca: scarpe da trekking, calze alte, lampade frontali e rifornimento di acqua, panini.

Partiamo in gruppi di 20 persone alle 18.00 con la nostra guida Walter. Con Marie-Laure e i due piccoli lasciamo il gruppo dopo 30 minuti per proseguire sul versante della montagna mentre gli altri salgono con l'obiettivo del cratere a 924 metri di altitudine. Una bella passeggiata con i bambini, raccogliamo le more e ci godiamo il panorama fino a raggiungere il Belvedere a 400 m di altezza. I bambini salgono coraggiosamente, il sole cala, arriviamo al limite dello Scuero del Fuoco, impressionante vedere il cratere tra le nuvole... Torniamo giù al tramonto con la lampada frontale fino alla pizzeria El Osservatorio da dove potremmo vedere i fuochi di lava se il vulcano fosse un po' più attivo.

Stromboli
Stromboli. (Foto di Sabrina B.)

Mangiamo una pizza con i bambini che sono stanchi dopo queste 3 ore di cammino e prendiamo una navetta per il villaggio. Finiamo per camminare nelle piccole strade pulite ma buie e arriviamo al gommone. Remiamo controcorrente ma raggiungiamo la barca verso le 23.00, vediamo le luci che scendono dal vulcano...

1 ora dopo arrivano gli altri grazie ai papà che sono tornati a nuoto a prendere il gommone. Sono delusi, erano tra le nuvole in cima e non hanno visto nulla... Hanno solo toccato un po' di polvere di lava calda, indossato una maschera di respirazione e camminato lungo quello che gli è stato detto essere il cratere, ma non hanno visto nulla. Hanno detto di essere stati sfortunati... In cima faceva freddo ed era buio. Tutti stanchi e delusi ma... Ci hanno detto che il vulcano non è molto attivo quest'anno... Per 150€, sarebbe stato meglio saperlo prima...

Giorno 9 : Stromboli → Panarea

Abbiamo dormito bene e ci siamo svegliati presto perché una grossa mareggiata ci ha costretto a cambiare ancoraggio alle 7 del mattino. Lasciamo Stromboli senza rimpianti perché abbiamo constatato che tutto ci è costato abbastanza ....

Breve navigazione verso Panarea. È la bella sorpresa del soggiorno! Arriviamo davanti all'isolotto di Basiluzzo dove ancoriamo con altre barche. Ottimo snorkeling con Anaïs, osserviamo molti pesci e bei fondali. Partiamo in direzione del porto di Panarea dove il nostro posto è riservato.

mère et fille sur le voilier
Sabrina e sua figlia a bordo dell'imbarcazione (Photo de Sabrina B.)

Il battello navetta ci porta a terra e passeggiamo per il villaggio dove i giovani italiani delle famiglie benestanti vengono a fare festa. Troviamo un piccolo bar sulla corniche dove prendiamo un cocktail e i bambini sgranocchiano l'arrucio, una specialità siciliana. Il taxi boat riporta i bambini alla barca mentre noi andiamo al nostro ristorante, il Raya, con la sua splendida terrazza panoramica... Servizio un po' lungo ma cena molto buona che cambia dalle pizze!

Giorno 10 : Panarea → Lipari

Marie-Laure ci porta i croissant questa mattina. Andiamo in un bellissimo ancoraggio non lontano dal villaggio, con una spiaggia di sabbia beige. I bambini sono felicissimi di nuotare nell'acqua limpida con i piedi nella sabbia. Noleggiamo un pedalò e uno scivolo, prendiamo un succo di frutta nel piccolo bar poco più in alto, stiamo tutti molto bene! Inoltre, niente meduse... Arrivano le barche ma ripartiamo, pranziamo in mare e arriviamo a Lipari verso le 16.00, ancoriamo davanti alla Marina Corto.

Lipari. (Video di Sabrina B.)

Qualche frittella per uno spuntino prima di scendere a terra per scoprire la graziosa cittadina di Lipari... Piccolo porto autentico, bella cittadella, piccole strade, passeggiamo e compriamo qualche souvenir. Ci sediamo a bere qualcosa sul porto Corto, i bambini giocano a carte e l'aperitivo si trasforma finalmente in cena. Un piccolo spettacolo di strada, una passeggiata lungo la via principale pedonale. I bambini dormono a turno all'aperto o sul ponte, perché è vero che c'è più aria che nelle cabine.

GIorno 11 : Lipari → Vulcano → Sant’Agata di Militello

Ci svegliamo dolcemente, facciamo colazione e partiamo per Vulcano. Arriviamo velocemente perché la distanza è molto breve. Andiamo a Porto Levante, dove si trovano i fanghi sulfurei; l'odore è forte... Facciamo il bagno in una bella spiaggia e arriviamo su vere e proprie vasche idromassaggio grazie alle bolle di zolfo sotto il mare... L'odore di uova marce è forte, ma il bagno è piacevole nonostante le microparticelle presenti nell'acqua.

Su richiesta dei bambini che vogliono provare il bagno di fango, ci dirigiamo alle terme in vecchi costumi e infradito. Costa 2€ entrare in una piscina puzzolente a 35°C, piena di fango bianco che ci spalmiamo coraggiosamente sul corpo. Andiamo a sciacquarci nell'acqua del mare tra bollicine e acqua calda. Torniamo in spiaggia per incontrare i papà, ci godiamo il mare, i bambini fanno gare di nuoto e io torno a nuotare per preparare il pranzo.

bain de boue à Vulcano
Bagno di fango (Photo de Sabrina B.)

Eloise, mia figlia, torna a nuoto urlando che ci sono molte meduse e Marie-Laure, che si è punta sul ginocchio, si rifugia su una barca di italiani in attesa che veniamo a prenderla.

Nuotare è impossibile perché ci sono troppe meduse. Non abbiamo tempo di visitare la Grotta del Cavallo, dobbiamo andare velocemente al porto di arrivo di Sant'Agata, partendo alle 17:00 con 25 miglia di distanza. Una leggera brezza ci permette di salpare e di avanzare a 3 nodi. Ci godiamo un bellissimo tramonto e gli ultimi momenti di navigazione e di mare per concludere una splendida crociera con gli amici.

Il lato negativo è forse il caldo onnipresente dalle 9 del mattino. Siamo arrivati alle 23 e siamo andati subito al distributore di benzina, nonostante la presenza di giovani pescatori.

Bisogno di un consiglio?
Alexis esperto delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Alexis esperto delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi