Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario di navigazione sul Canal du Midi da Argens

Per la loro vacanza in famiglia Pierre e il suo equipaggio hanno deciso di optare per una gita in una houseboat sul Canal du Midi, per godersi il piacere della navigazione fluviale . Pierre racconta la sua vacanza a bordo di un Penichette 1500 R.

La pénichette 1500 R

Penichette 1500 R
 La Penichette 1500 R su cui Pierre e il suo equipaggio hanno navigato (foto di Locaboat)

Percorso Argens - Colombiers (4 giorni andata e ritorno)

• Giorno 1: Argens → Le Somail (2:07 ore di viaggio, 1 chiusa)
  • Giorno 2: Le Somail → Capestang → Colombiers (4:15 ore di viaggio, senza chiuse)
  • Giorno 3: Colombiers → Argeliers → Argens (6:23 ore di viaggio, 1 chiusa)

SOMMARIO

• Argens - Colombiers : Viaggio di andata e ritorno
  • Distanza totale: 100 chilometri
  • Segelzeit: 13 ore
  • Luoghi di interesse Le Somail, Capestang, Malpas Tunnel, Colombiers
image description for Google

Per la nostra prima navigazione fluviale, siamo partiti in famiglia. Ho portato con me mia moglie, i miei figli e i miei nipoti. Era un momento ideale per stare insieme. Avevamo con noi una canna da pesca, che ha animato le nostre serate dopo la chiusura delle chiuse. Abbiamo catturato carpe enormi, che poi ributtavamo in acqua! Abbiamo scelto un percorso dal porto di Argens, con pochissime chiuse. In realtà ce n'era solo una, ma ci siamo passati davanti due volte, sia all'andata che al ritorno.

Le port d'Argens
Il porto di Argens (foto di Locaboat)

Giorno 1: Argens - Le Somail (2:07 ore di viaggio, 1 chiusa)

Il primo giorno passa abbastanza velocemente, prendiamo la casa galleggiante e iniziamo a navigare, ma non molto lontano perché le chiuse sono chiuse. Partiamo in auto daArgens a Somail.

Le Somail è una tappa piacevole, abbiamo pranzato in un buon ristorante lungo il canale, da dove si può vedere il grazioso ponte di Somail. Non ricordo il nome del ristorante, ma mi sembra che in questo angolo valgano tutti! E poi potrete anche controllare gli spazi rimanenti, perché sono molto frequentati nella stagione estiva. A proposito, la libreria è molto particolare, Le Trouve Tout du Livre merita una visita.

Ci è venuta voglia di assaggiare il buon vino della regione! Così ci siamo diretti verso la Cooperativa di viticoltoridi Domaine du Somail.

La prima sera ci siamo fermati sotto grandi conifere. Ci si può sistemare ovunque lungo il canale. Ci si sente completamente liberi.

Le Pont du Somail
Il ponte di Somail (Foto: Adobe Stock)

Giorno 2: Le Somail - Capestang - Colombiers (4 ore e 15 minuti di viaggio, senza chiuse)

In questo secondo giorno ci imbarchiamo in un lungo viaggio in mare con diversi scali. Raggiungiamo Capestang, graziosa cittadina sul canale. Abbiamo visitato la chiesa di Saint-Etienne da cui si possono vedere i vigneti.

In questo giorno abbiamo preferito passare del tempo insieme sulla barca.

Tra Capestang e Colombiers, si trova il tunnel di Malpas. Nonostante poca esperienza di navigazione, siamo riusciti a godercelo pur tenendo la testa bassa!

Infine raggiungiamo Colombiers nel pomeriggio. Qual è il nostro programma? Passeggiare per il particolare porto di Colombiers ed esplorare i vicoli del centro storico. Dopo l'estenuante giornata, abbiamo deciso di rimanere attraccati a Colombiers per mangiare e passare la notte.

Le Tunnel de Malpas
Il tunnel di Malpas (Foto: Adobe Stock)

Giorno 3: Colombiers - Argeliers - Argens (6:23 ore di viaggio, 1 chiusa)

La mattina presto siamo partiti per un'intera giornata di navigazione per ritornare alla nostra base. Abbiamo mangiato nei luoghi in cui avevamo ormeggiato e fatto delle passeggiate. L'abbiamo trovato geniale.

Quando siamo tornati a casa, ci è successa una cosa strana. Argens, avevamo ancora una notte per goderci la nostra barca. Pensavamo di ormeggiare vicino al porto, ma abbiamo superato il porto senza essere notati e ci siamo fermati in un'area di sosta. La manovra di inversione di marcia non è stata facile, nemmeno un metro per lato! Abbiamo dovuto fare un lavoro di squadra per arrivarci e infine ci siamo fermati accanto alla Guinguette d'Argens (Guinguette d'Argens)..

Abbiamo mangiato comodamente sulla nostra houseboat godendoci l'allegria dalla "Guinguette". In seguito, per concludere il nostro viaggio, abbiamo cercato un bar in paese. Ci siamo trovati in un Bar molto caratteristico, l'atmosfera era quella di un bar di paese, molto caloroso e divertente. Le pareti erano tappezzate di gagliardetti di calcio e c'erano i tifosi venuti a godersi la partita. Abbiamo trascorso una bella serata.

Colombiers
Vista aerea di Colombiers (Foto: Adobe Stock)

Le parole conclusive di Pierre

Per goderselo davvero, bisognerebbe prendersi almeno una settimana. Non che in quei pochi giorni siamo stati frettolosi, ma il Canal du Midi ha molto da offrire. Ogni tappa ha la sua particolarità, l'atmosfera è fantastica e le attrazioni meritano una visita.

Le canal du midi en automne
Il Canal du midi in autunno (Foto: Adobe Stock)

Ringraziamenti

Un grande ringraziamento a Pierre per il suo feedback!

Bisogno di un consiglio?
Monica esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Monica esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi