Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario per un weekend in barca a vela sulla Vilaine da Redon

Maëlle Hammanilinkedin Maëlle Hammani

Responsabile della sezione fluviale della rivista FILOVENT, "Da Parigi a Loctudy passando per Barcellona, viaggio per l'Europa con la mia valigia e la mia tavola da surf magica, uno sport che mi piace particolarmente tra gli altri sport acquatici"."

Per il loro weekend di Pasqua, Christian e la sua fmaiglia hanno optato per un noleggio di una chiatta sul Canale della Vilaine per scoprire i piaceri della navigazione fluviale. Ecco racconto della loro vacanza sull'acqua a bordo di un Nicols 1100.

La chiatta su cui Christian e la sua famiglia hanno navigato (Foto di Christian)

Itinerario Redon - Guipry-Messac (3 jours andata-ritorno)

Inizialmente avevamo previsto di esplorare il Canal de Nantes à Brest. Purtroppo, qualche giorno prima della partenza, a causa di un'alluvione, la società di noleggio barche ci ha comunicato che non sarebbe stato possibile effettuare la crociera sul tratto originale e ci ha suggerito di esplorare la Vilaine.

• GIORNO 1 : Redon - Sainte-Marie (2 ore di navigazione, 3 chiuse, 9,74 chilometri)
  • GIORNO 2 : Beslé sur Vilaine - Langon - St Anne-sur-Vilaine - Guipry-Messac (4 ore e 40 minuti, 2 chiuse, 37,5 chilometri)
  • GIORNO 3 : Guipry- Messac - Redon (6 ore di navigazione, 5 chiuse, 47,24 chilometri)

La vostra crociera in sintesi

• Itinerario : Redon - Guipry-Messac - Redon (andata-ritorno)
  • Distanza percorsa : 80 kilometri
  • Tempo di navigazione: 12 ore di navigazione
  • Numero di chiuse: 4
  • Numero di giorni: 3 giorni
  • Punti di interesse : Sainte- Marie, Beslé sur Vilaine, Langon, Sainte Anne sur Vilaine, Guipry, Messac
L'itinerario di Christian e della sua famiglia: un viaggio di andata e ritorno tra Redon e Guipry-Messac sul Canal de la Vilaine "mappa cliccabile".

"Una grande scoperta”

Siamo partiti con i miei figli e nipoti per il weekend di Pasqua sul Canal de la Vilaine, partendo da Redon.

Era la nostro `rima navigazione fluviale. Non avevamo mai guidato o navigato su un canale. Quando siamo saliti a bordo, il responsabile della base ci ha spiegato come funziona la chiatta, come superare le chiuse e ci ha dato alcuni consigli pratici. Non c'è bisogno di una patente. Siamo riusciti a manovrare la chiatta senza difficoltà e i nostri nipotini hanno potuto partecipare!

Abbiamo fatto una crociera tra Redon e Guipry-Messac, passando per 4 chiuse, percorrendo circa 80 chilometri e scoprendo diversi villaggi lungo il percorso. Non avevamo intenzione di fare molte soste e visite. Vorremmo disconnettersi e riconnettersi con la natura. Il nostro ricordo più bello: l'incontro con i guardiani delle chiuse che ci hanno trasmesso le loro conoscenze.

Addestramento a bordo del Nicols 1100 (Foto di Christian)

Siamo partiti dalla base di Redon alle 16:00. All'altezza della città di Redon, abbiamo attraversato 3 chiuse (la chiusa della Garde Redon, la chiusa del Grand Bassin e la chiusa dell'Écluse de l'Oust), che ci hanno permesso di risalire la Vilaine. Dopo qualche chilometro, abbiamo ormeggiato al ponte del Grand Pas per mangiare un boccone al tramonto. Sul posto c'è un ristorante stagionale. Purtroppo in aprile era chiuso. Abbiamo trascorso la prima notte a Sainte-Marie, una località piacevole e tranquilla.

Passaggio attraverso una chiusa a Redon (Foto di Christian)

GIORNO 2 : Sainte-Marie - Beslé sur Vilaine - Langon - St Anne-sur-Vilaine - Guipry-Messac (4 ore e 40 minuti, 2 chiuse, 37,5 chilometri)

La grotta dell'Ermite era "incredibile". Il sito dell'Hermitage di Messac si trova su un promontorio naturale e offre una vista panoramica sulla Vilaine e sulla campagna circostante. I nostri nipoti hanno apprezzato l'esperienza e i sentieri vicini. Durante il tragitto, abbiamo approfittato della terrazza esterna per ammirare i numerosi ponti sulla Vilaine e gustare un'insalata di stagione con tutta la famiglia. Abbiamo concluso la giornata con una visita a Guipry-Messac e una cena a La Minoterie.

Sito dell'Ermitage con vista sul ristorante Minoterie (Foto di Christian)

Era ora di tornare indietro e abbiamo concluso la nostra crociera con 6 ore di navigazione. Temevamo che sarebbe stata ripetitiva, ma il punto forte è stato riconoscere i luoghi e le chiuse, pur avendo un approccio diverso. Ad esempio, abbiamo sceso le chiuse invece di salire. Ci siamo goduti la bellezza del paesaggio e questa esperienza originale un'ultima volta prima di tornare alla base di Redon per una battuta di pesca con la gente del posto.

Vista della Vilaine a bordo della Nicols 1100 (Foto di Christian)

Le considerazioni di Christian

Pensavamo che sarebbe stata un'esperienza sportiva, difficile senza la conoscenza della navigazione, e che i bambini avrebbero perso la pazienza, ma alla fine è un modo semplice di divertirsi in famiglia, di fare cose che non faremmo altrimenti che in barca, e soprattutto di lasciarsi trasportare dall'acqua. È un vero modo per staccare la spina! Un consiglio: portate le biciclette!

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare Christian per avermi dedicato il tempo di raccontare la sua crociera passo dopo passo, in modo da potervi presentare un itinerario completo da Redon, e per avermi inviato alcune splendide foto della sua crociera in houseboat.

Bisogno di un consiglio?
Angelica esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Angelica esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi