Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario per un weekend in barca a vela in Bretagna con partenza da Messac

Maëlle Hammanilinkedin Maëlle Hammani

Responsabile della sezione fluviale della rivista FILOVENT, "Da Parigi a Loctudy passando per Barcellona, viaggio per l'Europa con la mia valigia e la mia tavola da surf magica, uno sport che mi piace particolarmente tra gli altri sport acquatici"."

Per il loro weekend lungo, Alice e la sua famiglia hanno optato per un noleggio houseboat in Bretagna per scoprire i piaceri della navigazione fluviale. Diamo uno sguardo alla loro vacanza a bordo di un Salsa.

Base di Guipry-Messac (Fonte: Leboat)

Itinerario Messac - La Gacilly - Messac (3 giorni andata e ritorno)

• Giorno 1 : Guipry-Messac - Redon (6 ore e 40 minuti, 47,24 km, 5 chiuse)
  • Giorno 2 : Redon - Saint-Vincent-sur-Oust - La Gacilly (2 ore e 50 minuti, 17,44 km, 2 chiuse)
  • Giorno 3 : La Gacilly - Guipry-Messac (8 ore, 63 km, 3 chiuse)

La crociera in sintesi

• Itinerario : Guipry-Messac - Redon - Saint-Vincent-sur-Oust - La Gacilly - Guipry-Messac (ritorno)
  • Distanza percorsa: 63 km
  • Tempo di navigazione: 8 ore
  • Numero di chiuse: 7 chiuse
  • Numero di giorni: 3 giorni
  • Punti di interesse: i sentieri escursionistici dell'Île-aux-Pies, il Musée de la Batellerie de l'Ouest a Redon, i superbi fiori di La Gacilly e la Maison Yves Rocher, la città di Messac, la Cité d'Histoire de Redon.
L'houseboat Salsa nel fine settimana (Fonte: Leboat)

“Il nostro viaggio è stato indimenticabile!”

Per il nostro primo viaggio fluviale, siamo partiti in famiglia su due canali: il Canal de la Vilaine e il Canal de Nantes à Brest.

È stata l'occasione ideale per scoprire i gioielli della Bretagna in modo diverso. Non avevamo mai guidato o navigato su un canale. Al momento dell'imbarco, abbiamo seguito un mini-corso di formazione di 15 minuti per imparare a maneggiare la barca, a manovrarla e ad accedere al porto. Prima della partenza avevamo pianificato un itinerario approvato e suggerito dal fornitore del servizio. Il fornitore ha trovato il nostro itinerario molto ambizioso e sportivo, ma è proprio quello che volevamo: un fine settimana sportivo e pieno di scoperte.

Abbiamo fatto una crociera fluviale da Guipry-Messac a La Gacilly, percorrendo circa 63 chilometri, navigando per 8 ore e scoprendo le ricchezze della Bretagna lungo il percorso. Il nostro obiettivo era allontanarci da tutto e riconnetterci con la natura.

Membro dell'equipaggio che apre una chiusa (Fonte: iPhone di Alice)

Giorno 1: Guipry-Messac - Redon (6 ore e 40 minuti, 47,24 km, 5 chiuse)

Il primo giorno del nostro viaggio abbiamo preso la barca alle 10 del mattino grazie all'opzione "partenza anticipata". Questa opzione ci ha permesso di sfruttare al massimo la nostra giornata e di trascorrere 3 giorni interi sull'houseboat. La consigliamo per i weekend lunghi.

Ci siamo diretti a Redon e, navigando, abbiamo potuto scoprire la bella campagna e le città intorno a noi e incontrare i barcaioli e i guardiani delle chiuse mentre passavamo attraverso le chiuse. Ogni persona sulla barca ha potuto contribuire a diversi compiti (prendere il controllo della barca e aiutare i guardiani delle chiuse). Durante questa parte del viaggio, abbiamo attraversato 5 chiuse e assaggiato diverse specialità bretoni a bordo del battello: Kouign Amann, Far Breton e diversi tipi di paté serviti su pane tostato con un bicchiere di Cidre Kerné.

Alla fine del pomeriggio, abbiamo ormeggiato senza difficoltà in un posto tranquillo e riparato a Redon, vicino alla base nautica. Abbiamo approfittato di questa posizione per visitare la città medievale di Redon.

La sera abbiamo mangiato in una crêperie chiamata l'improbable nel centro di Redon.

La nostra prima notte a bordo della Salsa è andata molto bene, la disposizione dello spazio era funzionale e il comfort discreto.

Alla scoperta delle città mercato vicino a Redon (Fonte: Alice's iPhone)

Giorno 2: Redon - Saint-Vincent-sur-Oust- La Gacilly ( 2 ore e 50 minuti, 17,44 km, 2 fermate)

In questo secondo giorno, partiamo per un viaggio più breve e con meno chiuse. Dopo aver fatto colazione in terrazza sotto il sole, siamo partiti alla volta di La Gacilly. Grazie all'esperienza del giorno precedente, è stato molto più facile superare le chiuse.

Durante la navigazione, abbiamo avuto modo di chiacchierare con alcuni abitanti del luogo, che ci hanno mostrato il patrimonio della regione: il fiume Oust, l'Ile-aux-Pies e i sentieri.

Questo momento di condivisione ci ha permesso di riconnetterci con la natura e di condividere momenti semplici, scoprendo le ricchezze della Bretagna.

Infine, abbiamo raggiunto la nostra destinazione finale: La Gacilly. Abbiamo visitato il centro Yves Rocher e goduto di una giornata rilassante nella loro tenuta.

La sera abbiamo mangiato a bordo dell'houseboat e abbiamo approfittato di quest'ultima serata per parlare del nostro soggiorno insieme.

Alice davanti a una chiusa tra Redon e La Gacilly (Fonte: iPhone di Alice)

Giorno 3: La Gacilly - Guipry-Messac (8 ore, 63 km, 3 chiuse)

Dopo una colazione soleggiata sulla terrazza, siamo partiti per il nostro mezzo tour di ritorno al punto di partenza. Abbiamo attraversato luoghi in cui eravamo già stati, il che ci ha permesso di apprezzare in modo diverso il paesaggio e la natura circostanti.

Durante il viaggio di andata abbiamo avuto la fortuna di incontrare alcuni abitanti del luogo, e li abbiamo incontrati di nuovo!

Ci godiamo questi ultimi momenti con la famiglia sulla barca, con una vista mozzafiato sul Canal de Nantes a Brest. Abbiamo restituito la barca nel primo pomeriggio.

Le condiserazioni di Alice

"I nostri amici avevano già provato l'esperienza a bordo di un houseboat e noi siamo stati felici di provarla come famiglia per un fine settimana. È stata un'esperienza benefica e i nostri figli l'hanno adorata. Raccomandiamo questa avventura a chiunque voglia riconnettersi con la natura e allontanarsi da tutto. Un consiglio: portate dell'acqua a bordo della vostra houseboat!".

Ringraziamenti

I miei più sentiti ringraziamenti ad Alice per il suo feedback! A tutto l'equipaggio, grazie per averci inviato le foto in modo da poter condividere alcuni ricordi della vostra crociera in houseboat.

Bisogno di un consiglio?
Ilaria esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Ilaria esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi