Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Navigazione nel sud di Maiorca da Palma

famille thierry rousseaux

Abbiamo apprezzato molto le eccezionali calette delle Baleari: tutti gli ancoraggi sono belli e molto piacevoli!

Thierry Rousseaux, en croisière avec Filovent
⛵️ Bavaria 46 Cruiser, Palma, senza skipper

Per le loro vacanze, Thierry e il suo equipaggio hanno scelto la Spagna e così hanno deciso di noleggiare una barca da Palma. Diamo uno sguardo alla loro crociera nella Baleari.

Un navigatore esperto

Thierry è andato in barca a vela con gli amici e i suoi figli. Mi ha confidato: "Eravamo in sei, vado quasi sempre con lo stesso gruppo, e ogni volta tutti ne rimaniamo sempre soddisfatti! Ho navigato molto nel sud della Francia e ho voluto scoprire altri orizzonti venendo alle Baleari". Uno dei consigli di Thierry è quello di partire alla fine di agosto o all'inizio di settembre, perché gli ancoraggi sono meno affollati, il che è più piacevole se si tratta di un periodo di vacanza. La giusta “disconnessione” che state cercando per la vostra vacanza a filo d'acqua".

“Io sono un appassionato del mare. È una passione che ci tramandiamo di generazione in generazione in famiglia”.

Sono stato spesso nel Mediterraneo: Porquerolles, Port-Cros, Saint-Raphaël, le isole di Hyères, la Corsica... In breve: conosco molto bene il sud della Francia, da qui il mio desiderio di esplorare Maiorca.

Thierry non esita a dirmi che uno dei suoi amici che lo accompagna regolarmente è proprietario di un ristorante a Parigi, e che quindi è lui ad occuparsi della cucina! "Ogni volta ci prepara il pasto e noi ce lo gustiamo. Di conseguenza, a Palma abbiamo mangiato fuori solo due volte."
In termini di attività, il nostro equipaggio ha navigato e si è divertito nuotando in splendide insenature!

baignade thierry
Nuotare in una baia a Maiorca (Foto di Thierry Rousseaux)

Palma di Maiorca, una bella scoperta

L'obiettivo di questa vacanza era quindi quello di scoprire le Baleari. Thierry mi spiega che il giorno prima sono arrivati a Palma per visitare il centro storico, che a lui e ai suoi amici è piaciuto molto. Da notare che il secondo giorno di navigazione sono passati di nuovo da Palma per andare a prendere i bambini che sarebbero arrivati solo il giorno dopo la partenza. Quando mi parla della loro navigazione, Thierry esprime il suo entusiasmo:

Quello che abbiamo apprezzato molto è che le calette sono davvero eccezionali nelle Isole Baleari, tutti gli ancoraggi sono molto piacevoli, la gente è cordiale, insomma, ci è piaciuta moltissimo!

"Abbiamo deciso di esplorare la costa orientale e sudorientale. Non abbiamo mai gettato l'ancora nei porti turistici, solo nei ruscelli e altri luoghi dove per la maggior parte del tempo non c'erano molte barche. L'unico piccolo inconveniente è stato il poco vento, ma questo non dipende da noi!".

voile bavaria voile bavaria
Le vele del Bavaria 46 Cruiser (Foto di Thierry)

Quando gli chiedo qual è il suo ricordo più bello della crociera, ammette: "Ero un po' triste, perché volevo vedere il parco nazionale di Cabrera, ma non è stato possibile accedervi. Ci ho provato lo stesso. Siamo entrati, ci siamo ancorati a una boa perché pensavo che ci avrebbero detto di andarcene in fretta, ma alla fine siamo riusciti a rimanere per tre ore, non c'era nessuno, è stato incredibile. Ne abbiamo approfittato per mangiare un gelato nell'unico bar della zona, non c'era quasi nessuno.

Il Parco Nazionale di Cabrera era molto tranquillo e persino deserto. È senza dubbio uno dei ricordi più belli della nostra crociera.

cabrera
Vista dell'arcipelago di Cabrera (Foto Adobe Stock)

Le Bavaria 46 Cruiser

Thierry e il suo equipaggio sono rimasti molto soddisfatti dalla Bavaria 46 Cruiser, un monoscafo del 2007. A loro è piaciuta molto per il confort offerto.

La barca ha soddisfatto le nostre aspettative: era molto pulita quando siamo saliti a bordo, il che era già un punto positivo.

bavaria saona47
Immagini dell'incrociatore Bavaria 46 (Foto di Thierry)

"D'altra parte, vorrei dire che il porto turistico di Palma è stato fantastico: l'accoglienza, il check-in, il dipendente che ha riparato una parte della barca poco prima della partenza... Non abbiamo avuto alcun problema."

L'itinerario di Thierry e del suo equipaggio

map majorque

Mappa dell'itinerario di Thierry e del suo equipaggio (mappa cliccabile)

• Giorno 1: Palma → Puerto d'Andratx (17 miglia nautiche)

"La Cala in cui ci trovavamo era molto bella, ma era comunque molto affollata".

• Giorno 2: Puerto d'Andratx → Palma → Baia di La Repita (42 miglia nautiche)

"Rapita Bay è stata superba: una spiaggia enorme, dove ci siamo ancorati per la notte, con magnifiche acque turchesi. C'erano una decina di barche, ma era così grande che ci sembrava di essere soli!

• Giorno 3: Baia di La Rapita → Cala Figuera (16 miglia nautiche)

"A Cala Figuera eravamo davvero tranquilli: non più di 3 barche all'ancora!".

• Giorno 4: Cala Figuera → Cala d'Or → Porto Cristo (17 miglia nautiche)

"Ci è piaciuta Cala d'Or perché era un posto abbastanza vivace oltre che bello!".

• Giorno 5: Porto Cristo → Portocolomb → Cabrera (30 miglia nautiche)

"Il porto di Porto Cristo era bellissimo. Da lì abbiamo iniziato a fare dietrofront e a tornare a Palma. Abbiamo ancorato a Portocolomb per il pranzo, che è stato piacevole".

• Giorno 6: Cabrera → Sant Jordi, Repita (10 miglia nautiche)

"Eravamo di nuovo nella zona di Repita, che questa volta era più rocciosa. Eravamo sul promontorio: c'era solo una spiaggia con dei ristoranti".

• Giorno 7: Sant Jordi → Cala Blava → Palma (25 miglia nautiche)

"Durante la salita abbiamo pranzato nel cuore delle scogliere di Cala Blava. Avevamo la vista di un hotel molto lussuoso in cima alla scogliera. C'erano anche delle specie di grotte, era bellissimo! Poi siamo tornati a Palma. Questa settimana è passata troppo in fretta!".

Ringraziamenti

​​Vorrei ringraziare Thierry per il suo tempo, la sua gentilezza e la sua testimonianza, così come tutto il suo equipaggio! A presto per nuove avventure!

Bisogno di un consiglio?
Ilaria esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Ilaria esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi