Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Un weekend in Houseboat sul Canal du Midi da Port Cassafières

Laura Accaultlinkedin Laura Accault

Redattrice della rivista Filovent. "Un tramonto in barca a vela è la mia definizione di felicità. Entrare a far parte di Filovent mi ha permesso di unire la mia passione per i viaggi e il mare".

“Siamo partiti con tutto il team Filovent e per la maggior parte di noi era la prima volta su un houseboat! L'attraversamento della chiusa è stato un momento impressionante e divertente !”

All'inizio di aprile, siamo partiti per Port Cassafière per passare due giorno a bordo di un Houseboat. Siamo partiti in 18 e abbiamo navigato con un Horizon 5 e un Horizon 4 Plus con Filovent. Essendo la prima volta di un Houseboat per la maggior parte di noi, abbiamo seguito un percorso con poche chiuse, che ci ha permesso di godere di una navigazione tranquilla senza doverci preoccupare del tempo.

1. Un week-end sul Canal du Midi
  2. Horizons 5 e 4 Plus, Houseboat spaziose
  3. Itinerario da Port-Cassafières a Béziers (2 giorni andata e ritorno)

Un week-end sul Canal du Midi

Un noleggio barche sul Canal du midi è un'opportunità per scoprire una regione pittoresca navigando al proprio ritmo. “Mi è piaciuto molto il mix di navigazione e passeggiate a terra, che ci ha permesso di godere di ogni aspetto della navigazione fluviale!”

Noleggiare un Houseboat significa anche avere la libertà di fermarsi dove si vuole. Diverse volte abbiamo ormeggiato in angoli che abbiamo trovato piacevoli per fare una pausa a terra o semplicemente per goderci il paesaggio.

Infine, noleggiare un Houseboat per un fine settimana è un'ottima opzione per una fuga con gli amici, la famiglia o anche i colleghi, come nel nostro caso. Permette infatti di legare e di conoscersi meglio.

Il nostro weekend sul Canal du Midi ci ha permesso di unirci nel manovrare le Houseboat e nel passaggio delle chiuse, ma anche di condividere momenti di convivialità, soprattutto durante i pasti e le serate a bordo!

equipaggio lungo il canal du midi a béziers
Il team Filovent lungo il Canale di Béziers (Fonte: François)

Horizons 5 e 4 Plus,Houseboat spaziose

Prima di salire sull'Houseboat, temevamo di essere stretti. In effetti, eravamo in 9 a bordo di ogni barca. Alla fine, l'Houseboat era molto spaziosa e non ci siamo affatto scomposti. Abbiamo noleggiato due Houseboat: una Horizon 5 e una Horizon 4 Plus.

L’Horizon 5 è dotato di 5 cabine doppie e può ospitare fino a 12 persone grazie alla panca trasformabile del salone. Ogni cabina ha il proprio bagno con doccia, cosa molto utile quando si è in tanti a bordo! La cucina è molto ben disposta e avevamo tutto il necessario per cucinare. Inoltre, il ponte superiore ci ha permesso di mangiare al sole o di goderci l'aria aperta durante la navigazione. Dotato di un barbecue, di un grande bimini ma anche di una postazione di pilotaggio, è molto piacevole trascorrervi del tempo.

L’Horizon 4 Plus ha le stesse caratteristiche, tranne che per il fatto che ha 4 cabine e può ospitare fino a 9 persone.

Queste chiatte sono quindi ideali se, come noi, siete un gruppo numeroso che desidera scoprire il Canal du Midi.

Horizon 5 sul Canal du Midi
Horizon 5 sul Canal du Midi (Fonte: Adobe Stock)

Itinerario da Port-Cassafières a Béziers (2 giorni andata e ritorno)

Port-Cassafières - Béziers : andata-ritorno

Distanza percorsa : 28 kilometri

Tempo di navigazione : 6 ore

Numero di chiuse : 8

Itinerario di navigazione per un weekend tra Port Cassafières e Béziers (mappa cliccabile)

Giorno 1: Port-Cassafières - Béziers (14 chilometri - 3 ore)

Così siamo arrivati il venerdì sera per noleggiare l'Houseboat a Port Cassafière e siamo rimasti al porto la prima notte. Il mattino seguente, dopo una colazione al sole, siamo potuti partire verso le 10:30 in direzione di Béziers dopo aver fatto il check-in.

In totale, abbiamo superato 8 chiuse (andata e ritorno). In ordine, da Port Cassafières a Béziers, la chiusa di Portiragne, lachiusa di Villeneuve, la chiusa d'Ariège e infine le due chiuse di Béziers. Una volta arrivati a Béziers, abbiamo trascorso la notte al molo di Port Neuf. Non potevamo infatti andare oltre, perché le chiuse di solito chiudono prima delle 18.00.

Per molti di noi è stata la prima traversata di una chiusa e abbiamo imparato molto da questa esperienza! I guardiani delle chiuse erano tutti molto cordiali e attenti, il che ha aggiunto un certo fascino alla crociera.

passaggio attraverso le chiuse con una chiatta
Diversi passaggi di chiusa con due Houseboat (Fonte: Laura)

Dopo il pranzo a bordo, abbiamo proseguito il viaggio verso Béziers. Per l'ormeggio avevamo due opzioni: potevamo scegliere una piazzola libera (senza accesso all'acqua e all'elettricità) o un ormeggio a 23 euro per Houseboat con accesso all'acqua e all'elettricità. Abbiamo quindi scelto una piazzola libera, dato che non avevamo bisogno di rifornirci per due giorni.

Una volta ormeggiati, siamo andati a fare una passeggiata fino alle 9 chiuse di Fonseranes e il Pont Canal dell'Orb, grandi opere del Canal du Midi. Siamo poi andati a cena al ristorante le TriBeca, non lontano dai barconi e che offre un menù vario a prezzi ragionevoli. “Il ristorante è stato un'occasione per ritrovarsi dopo una giornata di navigazione!”

Giorno 2: Béziers - Port-Cassafières (14 chilometri - 3 ore)

Il giorno successivo siamo tornati indietro dopo una colazione al sole sul flybridge delle Houseboat! È stato un momento molto piacevole.

Siamo quindi ripartiti, ma abbiamo dovuto aspettare un po' alle prime due chiuse perché c'era attesa su entrambi i lati. Sebbene non sia necessario alcun permesso per le chiatte, le manovre possono essere a volte complicate, soprattutto durante le chiuse o in caso di forte vento, come è accaduto durante il nostro fine settimana.

Dopo una navigazione abbastanza tranquilla, siamo tornati a Port Cassafière verso le 17.00 per il check-out.

"È stata un'esperienza di navigazione molto bella che ci ha permesso di staccare da tutto per un weekend. La tranquillità conferita dalla navigazione fluviale è molto piacevole soprattutto quando si vive in grandi città!"

L'attraversamento delle chiuse è stato un momento importante per tutto l'equipaggio. È importante che tutti lavorino insieme per far muovere la barca.

Il team Filovent davanti alle chiatte al Quai du Port Neuf
Il team Filovent davanti alle chiatte al Quai du Port Neuf (Fonte: François)

Ringraziamenti

Grazie a tutto il team Filovent per questi momenti conviviali che ci permettono di conoscerci meglio, ma anche di capire meglio la navigazione fluviale, essenziale per arricchire il nostro supporto ai clienti!

Bisogno di un consiglio?
Ilaria esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Ilaria esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi