Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Itinerario di una settimana in Croazia - Dalmazia

françois lilletlinkedin françois lillet

Direttore commerciale di Filovent. Originario di Arcachon e appassionato di mare, sono entrato a far parte di Filovent nel 2015 e navigo regolarmente su monoscafi, partecipando in media a 3 crociere all'anno.

Condivido con voi la mia esperienza di noleggio di una barca a vela in Croazia per una crociera di una settimana, più precisamente nelle isole della Dalmazia settentrionale. Abbiamo esplorato questa zona nel mese di maggio con un gruppo di 7 amici su un Dufour 460. Per navigare in queste isole, l'ideale è partire da Spalato, Trogir o Agana: queste tre basi sono molto vicine tra loro e permettono di fare lo stesso itinerario. Se arrivate in aereo, l'aeroporto è quello di Spalato e potrete raggiungere la base in circa 15 minuti di taxi per circa 30 euro.

Le navigazioni sono brevi, principalmente a vista, e la zona è generalmente moderatamente ventosa, con una leggera brezza termica da ovest quando fa caldo.

Cartina dell'itinerario della nostra crociera nel mese di maggio in Croazia - Dalmazia

• Giorno 1 : Spalato / Trogir / Agana → Baia del Blue Lagoon sull'isola di Drvenik Veli (Zirona Grande) (6 a 15 miglia, 1 a 3 ore di navigazione a seconda del porto di partenza)

Una volta sistemate le cose a bordo e fatto l'inventario (contate due ore per un inventario ben fatto, che può evitare molti grattacapi in seguito), partiamo di bolina verso l'isola di Drvenik Veli, situata a 6 miglia da Trogir/Agana (poco più di un'ora) e a 15 miglia da Spalato (circa 3 ore), con l'idea di gettare l'ancora nell'ancoraggio soprannominato "Blue Lagoon". Il sole tramonta all'orizzonte sull'Adriatico e a quest'ora la brezza da nord-est si attenua e l'ancoraggio è tranquillo, protetto dall'isola.

Ormeggio di Blue Lagoon su Drvenik Veli

Ormeggio di Blue Lagoon sull'isola di Drvenik Veli

• Giorno 2 : Baia di Blue Lagoon sull'isola di Drvenik Veli  (Zirona Grande)Vis (25 miglia, 5 ore)

Solo il mattino seguente il nome dell'ancoraggio ha assunto il suo pieno significato! Ci siamo svegliati in mezzo a limpide acque turchesi, con un tipico scenario dalmata e diverse isole intorno a noi. Attenzione, ci hanno detto che l'ancoraggio è piuttosto affollato nel pomeriggio. Dopo una mattinata di colazione e bagni, partiamo per Vis, purtroppo con poco vento prima che la brezza termica si alzi nel pomeriggio. Questa è la traversata più lunga della crociera, circa 5 ore. Poi siamo arrivati sull'isola di Vis, nel suo porto principale, anch'esso chiamato Vis, dove abbiamo ormeggiato direttamente di fronte al lungomare. Nel pomeriggio, alcuni hanno fatto il giro dell'isola in scooter, altri hanno passeggiato e letto, prima di partire in taxi per una cena al Fort George, in cima alla collina che domina il porto (non è necessaria la prenotazione). Cena che per noi si è trasformata in una serata di festa! Un luogo storico singolare con una vista eccezionale.

La baia di Vis con il Fort George sul fondo dell'immagine

• Giorno 3 :  Vis → ormeggio di Budikovac → Palmizana (7 miglia, 1h30 ; poi 13 miglia, 2h30)

Dopo questa splendida serata, lasciamo Vis (il porto) alle 10 circa per l'ancoraggio di Budikovac, a sud-ovest di Vis (l'isola!). Ancoriamo in un tratto d'acqua profondo circa 4 metri, con un fondale sabbioso e un'acqua limpida, è difficile resistere all'impulso di fare un tuffo. Ancoraggio molto bello, perfetto per rilassarsi e preparare il pranzo, prima di ripartire e godersi una buona termica che ci porta sottovento a Palmizana, la più grande delle "Isole Infernali" (Paklinski otoci in croato), molto frastagliata e piena di insenature, che si trova di fronte alla città di Hvar (capoluogo dell'isola di Hvar).

Ormeggio di Budikovac a sud-ovest di Vis

Ormeggio di Budikovac a sid-ovest di Vis

Palmizana ha un marina in mezzo alla foresta, molto ben attrezzato, ma piuttosto costoso (circa cento euro a notte anche in bassa stagione per una barca di 12 metri). Ci siamo quindi ancorati in una baia vicina (ci sono molti posti tra cui scegliere a seconda della direzione del vento, come se quest'isola fosse stata scolpita da un Dio appassionato di vela). La serata è trascorsa tranquillamente a bordo giocando a giochi da tavolo (consiglio Lupus in Tabula!).

Isola di Palmizana, con il suo piccolo marina e le sue numerose calette

Isola selvaggia di Palmizana, la piú grossa delle isole Infernali, con il suo piccolo marina e le numerose calette

• Giorno 4 :  Palmizana → Hvar (3 miglia, 30 min)

Volevamo trascorrere la giornata e poi la serata a Hvar, a pochi chilometri di fronte a Palmizana. Un po' come la Saint-Tropez croata, dominata da una grande fortezza costruita dai veneziani nel XVI secolo. Abbiamo quindi attraversato il canale tra le due isole e ci siamo ancorati a circa 300 metri dal porto, da dove è facile raggiungere la terraferma in gommone. Se volete ormeggiare in città, è possibile, ma cercate di arrivare presto perché i posti disponibili sono pochi. Dopo un pomeriggio di relax a bordo, scendiamo a terra lungo la lunga passeggiata che costeggia l'isola in direzione ovest, per sorseggiare un drink in uno dei piccoli bar in riva al mare. Poi, decisi ad ammirare il panorama dal forte, torniamo sui nostri passi e saliamo sulla collina per visitarlo e ammirare l'eccezionale vista che offre. Mentre la giornata volge al termine, tutti sono affascinati dallo spettacolo del sole che tramonta in lontananza dietro le nostre precedenti tappe Palmizana e Vis, mentre le luci di Hvar e dei suoi yacht si fanno gradualmente notare. Davvero magnifico!

Tramonto su Hvar e il suo forte, con Palmizana e Vis in lontananza

• Giorno 5 :  Hvar → Bol, sull'isola di Brač (18 miglia, 3h30)

Dopo questa giornata senza navigazione, a fine mattinata si alza una bella brezza ed è con piacere che alziamo le vele per qualche bordata di bolina tra Hvar e Palmizana, prima di navigare tra la costa nord dell'isola di Hvar e la costa sud dell'imponente isola di Brač, la terza isola più grande della Croazia (si pronuncia "Bratch"!). Piuttosto montuosa, è nota per le sue pietre bianche con cui sono state realizzate le pareti della Casa Bianca, o il Palazzo di Diocleziano nel centro di Spalato, uno degli edifici antichi meglio conservati al mondo nonostante i suoi 1700 anni di età. Pranziamo tardi nella baia di Zukova, sul lato nord dell'isola di Hvar (fondo roccioso), di fronte a Brač. Mentre alcuni di noi nuotano, il nostro appassionato di pesca riesce finalmente a catturare il primo pesce della crociera, salvando così il suo onore! Poi il vento inizia seriamente a raffreddarsi, così attraversiamo il canale tra le due isole per ripararci nel pittoresco porto di Bol, a Brač (circa 60 euro a notte).

Villaggio di Bol, sulla cosrta sud di Brač

Attraversamento del piccolo paese di Bol con il suo porto pittoresco, sulla costa sud di Brač

• Giorno 6 :  Bol, sull'isola di Brač  Spiaggia di Zlatni Rat → Baia di Šešula, sull'isola di Šolta (22 miglia, 4 ore)

La mattina dopo, il sole picchiava forte e l'equipaggio si è diviso in due: chi ha fatto una passeggiata lungo la costa in mezzo ai pini per raggiungere la spiaggia di Zlatni Rat, a 2 chilometri a ovest, e chi è rimasto a bordo della barca per andarci via mare e gettare l'ancora! Personalmente amo questo sentiero sotto i pini, che mi ricorda un po' Péreire sul Bassin d'Arcachon. L'emblematica spiaggia di Zlatni Rat, o "Corno d'Oro", è una vera e propria curiosità geologica, che vale la pena di essere visitata nonostante l'elevato numero di visitatori. Una spiaggia di ciottoli bianchi a punta, lunga 400 metri, la cui forma varia durante l'anno in base alle correnti. Quelli del nostro gruppo che erano andati a passeggiare raggiungono la barca a nuoto, cercando di tenere le nostre cose fuori dall'acqua (non slegano il gommone solo per non farcele bagnare!), poi dopo 2 ore di relax, accendiamo il motore verso ovest in direzione dell'isola di Solta, dove alla fine della giornata prendiamo una boa nella profonda e riparatissima baia di Šešula. Una signora ci viene a prendere con un gommone e ci offre la boa se ceniamo nel suo ristorante (altrimenti 50 €).

Spiaggia di Zlatni Rat vicino a Bol

• Giorno 7 :  Baia di Šešula, sull'isola di Šolta → Spalato / Trogir / Agana (16 miglia, 3 ore)

Ci svegliamo nella bellissima baia di Šešula ("Sheshula"!), l'ultimo ancoraggio di questa grande vacanza (purtroppo non riesco a trovare nessuna foto royalty free di questo posto, e non ne ho scattate io). È necessario pensare al rifornimento di carburante prima di restituire l'imbarcazione alle 17:00. Così, per evitare la tradizionale coda alla pompa della base di partenza, percorriamo la costa nord di Šolta per fare il pieno di gasolio al piccolo porto di Rogač, prima di prendere l'ultima strada verso il porto di partenza (Trogir nel nostro caso). Una volta fatto l'inventario, decidiamo di prendere un taxi boat per trascorrere la serata nella città medievale di Trogir (raggiungibile in 15 minuti di taxi da Spalato o Agana). Piuttosto turistica, ma affascinante con le sue strade acciottolate e le sue fortificazioni, costruita su una piccola isola. Le vacanze stanno ovviamente volgendo al termine... Tornati in barca, trascorriamo la serata a discutere della prossima destinazione, prima di lasciare il porticciolo la mattina dopo alle 9:00.

Piccola cittadina di Trogir costruita sull'acqua

Piccola cittadina di Trogir costruita sull'acqua.

Bisogno di un consiglio?
Angelica esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Angelica esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi