Ottieni un preventivo gratuito
    fiumi e canali
  • Barche
    per un giorno

Indicare una destinazione per avviare la ricerca.

Navigazione sul Canal du Midi da Agde

Giulia Maurilinkedin Giulia Mauri

Redattrice per il magazine di Filovent. Nata e cresciuta sul Lago di Como, sono entrata in Filovent per condividere con voi la mia passione per la navigazione!

Ivan e la sua famiglia hanno noleggiato un houseboat ad Agde per fare una crociera sul Canal du Midi

Il Canal du Midi è stato progettato da Pierre-Paul Riquet nel XVII secolo e rappresenta un'opera architettonica eccezionale, riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. É un canale artificiale situato nella Francia meridionale, che si estende per una lunghezza di 241 chilometri. Collega il fiume Garonna, nei pressi di Tolosa, con il mar Mediterraneo, presso la città di Sète.

La bellezza del Canal du Midi deriva dalla varietà dei paesaggi che attraversa. Il canale si snoda attraverso una serie di paesaggi mozzafiato, tra cui vigneti, campi coltivati, uliveti, boschi e città storiche. Inoltre, il percorso del canale è caratterizzato dalla presenza di numerosi ponti, bellissime chiuse, dighe e tunnel, tutti progettati per superare i dislivelli naturali del terreno. Il Canale rappresenta una meta perfetta per coloro che cercano una vacanza rilassante e lontana dallo stress della vita quotidiana. Navigare sul canale significa immergersi in una natura incontaminata, gustare i prodotti locali, scoprire le città storiche e godere della tranquillità del paesaggio circostante.

L’itinerario

1. Agde
  2. Agde – Beziers (23,7 kilometri)
  3. Beziers – Capestang (21,3 kilometri)
  4. Capestang – Somail (18,2 kilometri)
  5. Somail – Chiusa di San Martin (30 kilometri)
  6. Chiusa di San Martin – Carcassonne (22 kilometri)
Itinerario di navigazione da Agde e Carcassonne (mappa cliccabile)

1. Agde

Agde è una città situata sulla riva destra del fiume Hérault, nel dipartimento dell'Hérault, nella regione dell'Occitania, nel sud della Francia. Ad Agde, i turisti possono godersi la bellezza del Canal du Midi. La città offre anche molte altre attrazioni, come le sue spiagge, la cattedrale di Saint-Étienne, il museo dell'Éphèbe e il quartiere storico.

“Agde è molto carina da visitare! C’era un bel sole! Mi sentivo leggera e tranquilla”.

Il porto di Agde (Fonte: famiglia Zanolli)
Il porto di Agde (Foto di Ivan)

“Lungo il percorso di navigazione del primo giorno, ci siamo imbattuti in un grandissimo toro che abbiamo raggiunto con le bici!”

Ivan e la sua famiglia con una figura di un toro sul Canal du Midi

2. Agde – Beziers (23,7 kilometri)

“La meta del primo giorno è Béziers! Siamo arrivati nel tardo pomeriggio e abbiamo visitato la città. L’ufficio turistico ci ha dato una cartina con un giro consigliato, ottima idea!”

Cittadina di Beziérs (Fonte: Canva)

Béziers è conosciuta per la sua storia millenaria, essendo stata fondata dagli antichi Romani. Il centro storico della città è caratterizzato da strette strade medievali, edifici storici e monumenti come la Cattedrale di Saint-Nazaire, una splendida chiesa gotica risalente al XIII secolo. La città è famosa anche per la produzione di vino, essendo situata in una regione vinicola di grande prestigio. Béziers ospita numerosi eventi enogastronomici durante l'anno, come la Festa dell'Uva, che celebra la vendemmia e la tradizione vinicola della regione! É una città vivace, con un'ampia scelta di ristoranti, bar, negozi e mercati all'aperto, dove è possibile acquistare prodotti locali come formaggi, salumi e pane fresco. La città offre anche numerose opportunità per attività all'aperto, come passeggiate lungo il canale, escursioni nella natura circostante e sport acquatici nella vicina costa mediterranea!

3. Béziers – Capestang (21,3 kilometri)

“Il secondo giorno appena partiti abbiamo attraversato un ponte navigabile! Attraversare le 9 chiuse è stata un’esperienza memorabile! Dopo una decina di minuti ci siamo imbattuti nel tunnel. Sono state tre esperienze consigliatissime e indimenticabili”.

Pont Canal de l'Orb (Fonte: Canva)

Il ponte di cui parla Laura è il Pont Canal de l'Orb! Il Pont Canal de l'Orb è un ponte in pietra che attraversa il fiume Orb e permette alle barche di attraversare il canale senza dover navigare lungo il corso del fiume. Questo ponte navigabile è lungo circa 240 metri e largo 28 metri, ed è sostenuto da 14 archi in muratura.

“La sera siamo arrivati a Capestang dove abbiamo ammirato da lontano la grande chiesa gotica. Abbiamo passato qualche ora a visitare il paesello. Il terzo giorno di navigazione abbiamo fatto una tappa verso mezzogiorno e lungo il canale abbiamo fatto un giro in bici di 4 ore”.

4. Capestang – Somail (18,2 kilometri)

“Ripartiti nel pomeriggio siamo arrivati a le Somail dove abbiamo passato la notte nel caratteristico borgo medioevale, molto turistico e con dei bei ristorantini”.

Grazie alla sua architettura storica e al fascino del canale che lo attraversa, le Somail oggi è diventata una meta turistica molto ambita. Il villaggio è caratterizzato da strette strade acciottolate, case in pietra e un'antica chiesa risalente al XII secolo. Lungo il canale si trovano numerosi ristoranti e caffè, dove è possibile gustare la cucina locale e godersi il paesaggio.

5. Somail – Chiusa di San Martin (30 kilometri)

“Lungo il percorso del quarto giorno c’era sempre qualcosa di interessante da visitare. Purtroppo per mantenere la nostra tabella di marcia abbiamo fatto poche fermate. Alle 19:00 siamo arrivati alle chiuse di Saint Martin e abbiamo passato la notte in mezzo alle campagne francesi”.

6. Chiusa di San Martin – Carcassonne (22 kilometri)

“Il quinto giorno di navigazione siamo arrivati a Carcassonne, dopo aver fatto parecchie chiuse e navigato velocemente tutto il giorno per arrivare a Carcassonne nel tardo pomeriggio e visitarlo in serata”.

Carcassonne (Fonte: Canva)

Carcassonne è una città situata nella regione dell'Occitania, nel sud della Francia, ed è famosa per la sua magnifica cittadella fortificata, la Cité de Carcassonne, che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

A Carcassonne, la famiglia ha lasciato l'houseboat al noleggio barche e ha continuato il viaggio con un altro mezzo: la bicicletta.

“Il sesto giorno ci siamo svegliati di buon ora e abbiamo pulito la barca. Verso mezzogiorno siamo partiti in bici per arrivare dopo 70 km nuovamente a Capestang. Abbiamo mangiato una pizza e dormito in un bed & breakfast”.

Tornando verdo Adge in bicicletta (Foto di Ivan)

“Il settimo giorno abbiamo fatto scorta di brioches nel panificio del paesello e dopo una colazione speciale abbiamo percorso i km di ciclabile che ci separavano da Adge dove siamo arrivati per le 13:00. Dopo aver caricato le biciclette in macchina, siamo partiti verso casa”.

La famiglia Zanolli arriva ad Agde (Foto di Ivan)
Ivan e la sua famiglia arrivano ad Adge (Foto di Ivan)

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare Ivan e la sua famiglia per aver condiviso con Filovent la loro esperienza di navigazione sul Canal du Midi!

Bisogno di un consiglio?
Marina esperta delle tue crociere
Il nome è richiesto
Il cognome è richiesto
L'indirizzo email é obbligatorio
Il numero di telefono è richiesto
Con Marina esperta delle tue crociere

Accedi per ricevere la tua croceira personalizzata

Email non valida
Password dimenticata? Password non valida, deve contenere almeno 8 caratteri Indirizzo mail o password invalidi Si è verificato un problema tecnico, si prega di riprovare più tardi